lunedì 28 gennaio 2013

Cacciucco del pescato

Questo non è il solito cacciucco, ma il cacciucco del pescato ovvero quello che ti offre le reti senza scelta, un piatto povero con pochi semplici ingredienti ma dal gusto ricco e profumato.






Persone: 4


Ingredienti: 
  • 2 barattoli di pomodori pelati
  • 2 grosse cipolle
  • 4 cucchiai di olio
  • 8 fette di pane
  • sale qb
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • un bicchiere di vino rosso
  • Acqua
  • pepe qb
  • pesce misto per un totale di c.a. 1,4 kg (in percentuali variabili totani, polpo, calamari, seppie, gamberi, triglia, rombo, gallinella insomma pesci da zuppa quest'ultimi dovranno essere almeno un 40%)
Abilità: facile

Procedimento: 


  1. E' il momento di alzare le reti e vedere cosa abbiamo pescato! =) scherzo, abbiamo già fatto la spesa con gli ingredienti che preferiamo, personalmente acquisto pesce in un negozio di materie congelate che mi offre molta scelta e qualità (congelato a bordo)
  2. Tritiamo grossolanamente le due cipolle e le mettiamo in una pentola abbastanza alta con l'olio, iniziamo a soffriggere e quando le cipolle saranno a metà rosolatura aggiungiamo i due barattoli di pomodori pelati schiacciandoli un poco con la forchetta; aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e proseguiamo con una fiamma media da quì fino a fine cottura del piatto.
  3. Iniziamo a preparare il pesce separando la "polpa" dagli scarti che ci serveranno per fare il brodo: in un tegamino mettiamo due bicchieri di acqua insieme agli scarti dei pesci (lische, teste di gambero...) che faremo porteremo ad ebollizione a fuoco basso.
  4. Tagliamo e sminuzziamo il nostro pesce: i filetti li faremo a dadi non inferiori ai 2/3 centimetri, i totani calamari e seppie li faremo a rotelle ed il polpo a pezzi.
  5. Un suggerimento: se hai bambini a cui non piacciono le "zampine" ti consiglio di sminuzzarle così come le ventose del polpo è un trucco anche per dare corposità al sugo (io le sminuzzo sempre per quest'ultimo motivo)
  6. Quando il nostro pesce sarà pronto lo mettiamo tutto in pentola, aggiungiamo il nostro brodo di scarti (filtrato con un colino) aggiungiamo un pizzico di sale, di pepe e il bicchiere di vino ed il concentrato di pomorodo; mescoliamo
  7. Inizia la cottura vera e propria con coperchio: va cotto per almeno un'ora e mezza durante la quale dovremmo mescolare di tanto in tanto e man mano che il pesce cuoce ed il sugo si addensa regoleremo di sale, assaggiamo e aggiungiamo un pizzico ogni tanto.
  8. Trascorso il tempo verifichiamo la consistenza del sugo se è bello corposo allora è il momento di spegnere il fuoco lasciando coperta la pentola o di proseguire la cottura fino a densità gradita.
  9. Tostiamo il pane a piacimento lo sminuzziamo o mettiamo le due fette sul fondo del piatto per poi cospargerle di zuppa di pesce!

Buon appetito!!!!



Nessun commento:

Posta un commento