giovedì 11 ottobre 2012

Marmellata di more selvatiche

Questa ricetta è adatta per chi vuole realizzare una marmellata genuina e gustosissima da usare nella guarnizione di molti dolci o semplicemente da chi ama mangiarla a "cucchiaiate" direttamente dal barattolo!







-->



Persone: circa 2 barattoli piccoli


Ingredienti: 

  • 500 gr di more selvatiche
  • 100 gr di zucchero

Abilità: facile

-->
Procedimento: 
  1. Lavate velocemente le more e mettetele a scolare in uno scolapasta per almeno 1 ora.
  2. Versate le more in una casseruola abbastanza capiente da contenerle e fatele cuocere a fiamma media per circa 30 minuti o fino a quando avranno iniziato a sfarsi creando uno sciroppo.
  3. Passate le more al passaverdure (non nel mixer perchè resterebbero ugualmente i semi) e rimettete a bollire il succo ottenuto.
  4. Raggiunto il bollore aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere il tempo necessario per ottenere una specie di gelatina.
  5. Trasferire il composto bollente nei barattoli e, se questi lo consentono, metterli a testa in giù per ottenere il sottovuoto.
N.B. Una volta sottovuoto la marmellata si conserva tranquillamente fino a 6 mesi. Controllate bene che i click dei barattoli non siano gonfi e che la marmellata non subisca variazioni di colore nel tempo. Se volte potete anche congelarla...ricordatevi però di riempire il barattolo solo per tre quarti se scegliete questo metodo di conservazione.

Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento